Cantina Conti Degli Azzoni
Cantina Conti Degli Azzoni
I vini che derivano dal Ribona sono dei veri e proprio crus esclusivi di ogni produttore, unico e irripetibile per le proprie caratteristiche climatiche ed agronomiche-tecnologiche.
Conti degli Azzoni è un’azienda agraria facente parte del gruppo Degli Azzoni Wines. La sua sede si trova nel cuore delle Marche, nel paese di Montefano, e la ditta è nata dall’incontro di tre famiglie nobiliari provenienti dalle Marche, dal Veneto e dalla Toscana.
L’azienda ha dedicato circa 130 ettari alla coltivazione della vite, distribuiti interamente nella provincia del Maceratese. La cantina, costruita negli anni ’50 dal Conte Roberto, padre dei proprietari attuali Aldobrando, Filippo e Valperto degli Azzoni Avogadro Carradori, è stata successivamente rinnovata. Ogni anno l’azienda investe in nuove tecnologie per garantire una sempre maggiore qualità dei prodotti e, recentemente, è stata acquistata una macchina per il lavaggio delle uve per l’eliminazione di eventuali prodotti chimici ed una migliore fermentazione.
Attraverso i suoi vini, Conti degli Azzoni esprime il valore e le potenzialità delle Marche, evidenziando la territorialità e le tipicità di questa fiorente regione. L’azienda si impegna a riscoprire ed esaltare vitigni locali, come ad esempio il maceratino, vitigno utilizzato per la produzione del Colli Maceratesi DOC Ribona, oggetto di uno studio avviato alcuni anni fa.
La sostenibilità è alla base della filosofia aziendale. Da diversi anni, viene compilato volontariamente un accurato Bilancio di Sostenibilità. Questo impegno si traduce nella salvaguardia e protezione dell’ambiente per le future generazioni, nonché nel rispetto economico e della salute dei dipendenti.
Grazie a questo imponente lavoro, sia in vigneto che in cantina, l’azienda riesce con soddisfazione a vendere i propri vini sia sul mercato locale che su quelli esteri.