La Zona di Produzione
La Zona di Produzione
La zona di produzione del Colli Maceratesi DOC Ribona, circa 244ha, è definita nei confini delle colline che compongono i Colli Maceratesi, un territorio di straordinaria bellezza che si estende per gran parte della provincia di Macerata e del Comune di Loreto: un vino conservato quindi nello scrigno delle Marche.
Si tratta di un territorio caratterizzato da un clima temperato e da un paesaggio collinare, detto “a pelle di leopardo”, con altitudini che non superano i 450 metri sul livello del mare. La vicinanza al mare Adriatico e l’influenza delle brezze marine contribuiscono a conferire ai vini una freschezza unica e un’elevata mineralità.
Il Disciplinare di produzione del Colli Maceratesi DOC Ribona prevede che i vigneti siano coltivati con una densità minima di 2.200 ceppi per ettaro. La resa massima dell’uva in vino è limitata al 70%, garantendo una produzione di qualità. Il titolo alcolometrico minimo varia in base alla tipologia del vino, assicurando la corrispondenza tra l’identità del vitigno Ribona e il carattere dei vini prodotti.
Scarica ora il disciplinare
La zona di produzione dei Colli Maceratesi DOC Ribona si rivela un ambiente unico, dove il territorio e la dedizione dei viticoltori si fondono per creare vini di straordinaria qualità e tipicità, rappresentando il meglio dell’enologia marchigiana.
Il territorio in cui nasce, inoltre, è un elemento indissolubilmente legato alla sua formazione: il Colli Maceratesi DOC Ribona si adatta malissimo ad essere allevato in territori lontani dal proprio areale originario ed essendo un “vitigno-popolazione” è caratterizzato da una grande variabilità all’ interno della popolazione stessa.
I vini che ne derivano, quindi, possono essere considerati dei veri e proprio crus esclusivi di ogni azienda produttrice che verosimilmente è unica ed irripetibile per le proprie caratteristiche climatiche ed agronomiche-tecnologiche.