Skip to content Skip to footer
Colli Maceratesi DOC Ribona

Fattoria Forano

Colli Maceratesi DOC Ribona

Fattoria Forano

Fattoria forano

I vini che derivano dal Ribona sono dei veri e proprio crus esclusivi di ogni produttore, unico e irripetibile per le proprie caratteristiche climatiche ed agronomiche-tecnologiche.

L’azienda agricola Fattoria Forano si trova a 300 metri sul livello del mare, tra i comuni di Appignano, Montecassiano e Macerata e si estende su una superficie di circa 160 ettari, di cui 21 sono dedicati ai vigneti. I terreni sono asciutti e di medio impasto, mentre le vigne, tutte situate sulle colline, godono di un’ottima esposizione al sole e di una discreta ventilazione, garantendo un perfetto stato sanitario dell’uva anche durante la vendemmia prolungata. Vengono coltivati principalmente vitigni autoctoni, che offrono notevoli potenzialità e permettono di esprimere al meglio le caratteristiche di questa terra. Il Ribona è il vitigno predominante nella D.O.C. Colli Maceratesi Bianco Ribona.

Le cantine dell’azienda agricola Fattoria Forano sono situate all’interno di un’antica struttura rurale risalente alla fine del 1700. Queste cantine, parzialmente interrate e protette da spesse mura di mattoni, godono di valori naturali costanti di temperatura e umidità che favoriscono la corretta conservazione delle botti di legno e la maturazione ottimale dei vini. In questi spazi, un tempo utilizzati come essiccatoi per il tabacco, sono state create due cantine dotate di recipienti e attrezzature in acciaio inox che consentono la lavorazione e la vendita di vini sfusi. È stata conservata l’antica bottaia ancora utilizzata per la vinificazione e l’affinamento dei vini rossi in tini e botti di rovere, unendo tradizione e tecnologia per mantenere elevati standard qualitativi e preservare l’autenticità dei prodotti.

Dalla cantina, attraverso nicchie e stretti cunicoli, si può percorrere un antico passaggio sotterraneo che attraversa la proprietà. Oggi, questa grotta sotterranea viene utilizzata per conservare le nostre riserve aziendali di maggior valore e ospita periodicamente mostre ed eventi.

La densità di impianto dei vigneti è elevata, con una distanza tra le file di soli 80 centimetri, il che consente di ottenere una notevole concentrazione del frutto e, di conseguenza, del vino. Il clima è influenzato dall’Adriatico, moderatamente freddo in inverno e particolarmente caldo durante i mesi estivi. Tuttavia, l’azione mitigatrice del mare, distante solo 20 chilometri, favorisce la ventilazione delle colline e crea una certa escursione termica tra il giorno e la notte. 

Queste condizioni permettono di raggiungere elevate maturazioni zuccherine, fenoliche e cellulari dell’uva. Inoltre, su tutti i vigneti viene effettuato un consistente diradamento dei grappoli prima della raccolta, che si protrae fino alla fine di ottobre.

Fin dalla raccolta a mano viene prestata molta attenzione alle uve selezionate in vigneto attraverso ripetuti passaggi e il trasporto avviene rapidamente per preservare l’integrità dei grappoli e le uve vengono prontamente lavorate, in modo da conservare tutti i profumi varietali e il gusto del vino.

Dal 1966 la famiglia Lucangeli è proprietaria della cantina di Forano, e i suoi vini sono sempre stati l’anima dell’azienda, come dimostrano le numerose fotografie e le lettere di corrispondenza rinvenute. Un passo decisivo è stato compiuto all’inizio degli anni ’90, quando Giovanni Battista Lucangeli ha deciso di riorientare la filosofia produttiva e, insieme alla moglie e ai figli, ha dato una nuova vita alla cantina di Forano, fino ad allora specializzata nella produzione di vini sfusi.

I vigneti sono stati progressivamente rinnovati, seguendo un approccio incentrato sulla qualità e sulla territorialità, con l’impianto di vitigni autoctoni come il Ribona (conosciuto in passato come Greco Maceratese, poi Montecchiese o Maceratino). Il legame con il territorio ha sempre contraddistinto e premiato i nostri vini.

Oggi l’azienda è gestita dai figli Francesco e Chiara, con la preziosa collaborazione dell’enologo Aroldo Bellelli e di un team di persone che amano questa terra, il vino e le tradizioni.

magazine di approfondimento

Colli Maceratesi DOC Ribona News

Non perdere nemmeno una delle nostre iniziative, eventi o novità!